Risparmio senza sorprese
1,6 milioni di italiani hanno perso i loro risparmi negli ultimi 30 anni
Assi.Udine è l’unica a garantirti il 100% del capitale investito.
Qualsiasi cosa succeda.
Ecco una facile guida con 4 semplici regole di buon senso
per difenderti dagli squali della finanza.
1° punto
PARTI DA UNA BASE SOLIDA DI PROTEZIONE
Purtroppo, questa regola viene costantemente violata. Le persone sono esposte a rischi più o meno grandi. E alcuni eventi NON possono essere sopportati singolarmente da un individuo e dal suo nucleo famigliare. Proprio per questo esistono le assicurazioni: per trasferire il rischio che un evento possa mettere in ginocchio la tua famiglia.
2° punto
DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI
Molti studi hanno dimostrato che risparmiare soldi in funzione di un obiettivo chiaro sia molto più efficace, oltre che più semplice. Per quali ragioni risparmi?Ovviamente le motivazioni cambieranno nel corso della tua vita. Tutte le persone vogliono raggiungere traguardi in genere molto simili tra loro. Variano principalmente in funzione dell’età.
3° punto
DIVERSIFICA
Gli antichi romani coltivavano e allevavano piante e animali diversi in luoghi differenti. Per quale motivo? Volevano soltanto sprecare energie e risorse? Tutto il contrario!
Se si verificava una epidemia oppure un periodo di siccità o un’alluvione in un determinato luogo, infatti, potevano garantirsi risorse alimentari provenienti da altri luoghi.
4° punto
A CHI LASCIARE TUTTO E COME
Hai definito “Cosa”. Hai definito “Entro quando”. Hai definito “Come”. Manca l’ultimo passaggio: “A chi vorrai lasciare cosa”.
Che ti piaccia o no, esiste una sola certezza.
Che tu lo voglia o meno, un giorno non ci sarai più e dovrai lasciare a qualcuno tutto ciò che possiedi.